EDK CDIP CDPE CDEP
EDK CDIP CDPE CDEP

Ulteriori informazioni sul tema

Lezioni di madrelingua per allievi di origine straniera in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein

Che cosa sono i corsi di lingua e di cultura dei paesi d'origine (LCO)

In diversi luoghi gli allievi che hanno una lingua madre diversa dalla lingua di scolarizzazione locale (tedesco, francese, italiano o romancio) hanno la possibilità di frequentare facoltativamente delle lezioni di madrelingua.

Questi cosiddetti corsi LCO sono offerti da istituzioni statali o non statali delle comunità di migranti – ambasciate e consolati, associazioni o privati – e in alcuni casi anche dai Cantoni ovvero da autorità scolastiche e opere di soccorso. Di regola i corsi sono aperti ai bambini che parlano nella propria famiglia la lingua in questione oppure che hanno la cittadinanza del Paese di origine.

Perché i corsi di madrelingua?

Le recenti ricerche circa l'acquisizione linguistica di bambini bilingui o plurilingui mostrano che buone competenze nella prima lingua favoriscono l'apprendimento di altre lingue. In altri termini: promuovere l'apprendimento della prima lingua non ostacola o ritarda l'apprendimento di una seconda lingua o delle lingue straniere – al contrario: buone competenze nella prima lingua costituiscono un vantaggio per l'apprendimento, possono aumentare le opportunità nel mondo professionale ed  hanno anche un influsso positivo sulla formazione dell'identità e sull'orientamento nell'ambiente sociale.